CONSIGLI ALLE DONNE IN GRAVIDANZA.

gravidanzaCare future mamme, faccio miei i suggerimenti proposti dal Ministero della Salute per la Salute Orale delle donne in gravidanza.

Eccoli:

1. Spazzolare i denti due volte al giorno con un dentifricio al fluoro e utilizzare il filo interdentale tutti i giorni.

2. Limitare ai soli pasti l’assunzione di cibi contenenti zuccheri.

3. Evitare le bevande zuccherate e gassate, preferendo l’acqua.

4. Preferire la frutta fresca ai succhi di frutta.

5. Se sono trascorsi più di sei mesi dall’ultimo controllo odontoiatrico, richiederne subito uno, con una seduta di igiene orale professionale, se ritenuta necessaria del dentista.

6. Per qualunque problema ai denti o alle gengive, consultare subito il dentista: non c’è nessuna controindicazione ai trattamenti durante la gravidanza anche se, in caso di necessità, il momento migliore per le terapie dentali in gravidanza è TRA LE 14 E LE 20 SETTIMANE quando ormai il rischio per il nascituro è diminuito e tutti gli organi del bambino sono formati.

7. Non temere se il dentista intende utilizzare farmaci o sostanze particolari (antibiotici, anestetici locali, analgesici, colluttori etc.): basterà comunicare lo stato di gravidanza ed egli sceglierà i presidi corretti.

8. NON FUMARE ! Il fumo in gravidanza è un fattore di rischio importante: prenditi cura di te stessa e del tuo bambino.

9. Studi scientifici sempre più numerosi sembrano indicare l’esistenza di UN’ASSOCIAZIONE tra le MALATTIE GENGIVALI e i PROBLEMI NELLA GRAVIDANZA, in particolare PARTO PRE-TERMINE ed il BASSO PESO alla nascita del bambino.

Con affetto,
Dott. Mario Pirani

Recommended Posts