LA DEVITALIZZAZIONE: a cosa serve realmente.

devita
La devitalizzazione ci permette di MANTENERE IN BOCCA I NOSTRI DENTI!

Devitalizzare un dente significa rimuovere il suo nervo (per motivi legati a carie,trauma etc.), pulire gli spazi dove il nervo era situato (i canali radicolari), disinfettarli con appositi irriganti (Ipoclorito di sodio al 5,5% ed E.D.T.A. al 17%), dare loro una forma regolare mediante appositi strumenti rotanti per poi poterli riempire con un materiale biocompatibile, inerte e stabile denominato guttapercha. Questo materiale permette di sigillare il canale radicolare per tutta la sua estensione al fine di evitare nuove contaminazioni batteriche successive alla nostra terapia.

Alla devitalizzazione segue poi la ricostruzione del dente che deve essere effettuata subito dopo il trattamento canalare.
E’ fondamentale la tempestività della sua esecuzione per due motivi:
– il dente devitalizzato è un dente rigido e fragile: il restauro lo protegge dai carichi masticatori.
– il dente devitalizzato va protetto da nuove contaminazioni batteriche: il restauro funge da scudo protettivo.

La devitalizzazione offre un enorme vantaggio:
ALLUNGA IL TEMPO DI PERMANENZA DEL DENTE TRATTATO IN BOCCA !

Per quanto un dente devitalizzato non sia paragonabile ad un dente vitale in termini di elasticità e di resistenza ai carichi masticatori è pur sempre un dente nostro, che è nato e cresciuto nella nostra bocca e quindi perfettamente integrato nell’armonia del nostro cavo orale in termini di posizionamento e di funzionalità masticatoria.
Va ben sottolineato però che un dente devitalizzato è SEMPRE meglio di un impianto che, riproduce sì una radice dentale, ma è comunque qualcosa di artificiale che viene aggiunto dopo l’estrazione del dente.

Per questo motivo io sono fortemente convinto che il miglior “impianto” sia il dente naturale ed in questo la devitalizzazione ci offre una grande possibilità!

Ciò determina il mio approccio alla salute orale dei miei pazienti, un approccio che mira alla prevenzione, che persegue sempre l’obiettivo di conservare il più a lungo possibile i denti nella bocca dei miei pazienti.

Dott. Mario Pirani

Recommended Posts